top of page

COME SI FA

INNANZITUTTO PARTIAMO DALL' INIZIO DI TUTTO

  COSA OCCORRE :

- PYSSLA IKEA (O ALTRA MARCA DI PERLINE TERMICHE)

- TELAIO PER PERLINE

- CARTA DA FORNO

- FERRO DA STIRO 

 - MA COSA SONO I PYSSLA IKEA?

Le perline da stirare sono piccoli cilindri di plastica colorata che, inserite sui pioli di un telaio di base rigido, compongono una struttura colorata. Una volta realizzato il disegno accostando i colori desiderati, la creazione deve essere termofusa, cioè sciolta con il calore, utilizzando un comune ferro da stiro. In questo modo i cilindri di plastica, prima separati tra loro, si attaccano tra loro formando un unico oggetto.​

- Cosa si può realizzare con le pyssla ?

Con le perline da stirare si possono realizzare disegni in 2D e 3d come addobbi per il Natale, decorazionisospese, personaggi dei cartoni, ciondoli, portachiavi, orecchini, chiudipacco, quadri …, e oggetti in 3Dcome salvadanai, portapenne, scatoline e personaggi. 
Le linee dei disegni sono spezzate, possiamo dire pixellate, perché lo schema appoggia su un telaio con piolini. Dagli schemi più semplici, fiori o motivi geometrici, si passa con la pratica a creare veri e propri capolavori arrivando a riprodurre i volti dei personaggi preferiti e interi paesaggi, fino a creare oggetti tridimensionali. 

- come si usano ?

Le perline devono essere infilate nei pioli di un telaio di base rigido che può essere sagomato, ad esempio a forma di fiore, farfalla per i principianti e i bambini, o a forma geometrica semplice, quadrata, esagonale o tonda, per chi ha già esperienza e vuole realizzare liberamente le sue idee. Per facilitare l’operazione, soprattutto con le perline di dimensioni più piccole, si può usare una pinzetta per afferrarle e posizionarle. 
Per creare un disegno si procede liberamente creando la forma e il soggetto preferiti e realizzando un disegno del tutto originale con i colori desiderati, oppure ci si ispira a uno schema che dà indicazioni sulla posizione delle perline e sul quale si può visualizzare il risultato finale. 
Quando il progetto è completato, lo si ricopre con un foglio di carta da stiro, o carta da forno, e si stira la superficie delle perline con il ferro da stiro. La plastica si fonde con il calore e le perline si uniscono diventando un unico blocco che può essere sfilato dal telaio una volta raffreddato. Si può stirare un solo lato o anche entrambi per ottenere un oggetto più resistente. 

- Quali altri tipi di pyssla (o perline termiche) ci sono ?

esitono molti tipi di perline, qui vi elenchiamo le marche e produttori

nomi dei marchi produttori: 
-Pyssla, le perline vendute nei negozi Ikea 
-Hama beaDS, produttore danese 
-Perler beads, produttore americano 
-Nabbi beads, produttore svedese. 

- Quali altri tipi di pyssla (o perline termiche) ci sono ?

OLTRE CHE DA IKEA LE PERLINE SI TROVANO NEI MIGLIORI NEGOZI DI GIOCATTOLI E FAI DA TE

CLICCA SUI LOGHI IKEA PER ACQUISTARE  LE PYSSLA E IL TELAIO ON-LINE


 

GH.JPG
GH.JPG

COMPRA PERLINE PYSSLA         COMPRA TELAIO PYSSLA

bottom of page